Firmian, chiusa via laura conti con l'ennesimo cancello consorziale
Ennesima barriera per i ciclisti bolzanini (e non solo). Chiuso il cancello di via Laura Conti che permetteva, all’altezza della conclusione della ciclabile di via Castel Firmiano che porta al centro lungodegenti e alla clinica Melitta, a ciclisti e pedoni di arrivare a ponte Adige attraverso la stradina consorziale, evitando la pericolosa strada provinciale e la altrettanto pericolosa rotatoria.
Nella speranza si apra finalmente un dialogo tra i proprietari delle strade consorziali che insistono sul capoluogo e l’amministrazione comunale al fine di rendere di nuovo percorribili a pedoni e ciclisti queste preziose arterie, diventa urgente, in questo caso, anticipare la già prevista realizzazione della ciclabile che ora si interrompe all’altezza dell’accesso a via Laura Conti, facendola proseguire fino a Ponte Adige.
È alquanto evidente la pericolosità di quel tratto di strada per i ciclisti, che finora ovviavano a tale percorrenza grazie all’utilizzo della “strada di campagna” ora purtroppo chiusa al transito e, considerato l’alto rischio di incidenti, sarebbe alquanto opportuna una velocizzazione dell’iter di realizzazione di quel tratto di pista pedo-ciclabile.
Claudio Della Ratta e Francesca Fiori
Consigliere Comunale Consigliere di Circoscrizione Don Bosco
La Civica per Bozano La Civica per Bozano