Bene la pistola lazo agli agenti. REPETTO: la sicurezza degli operatori è una priorità

Bolzano 15 marzo 2022

Si apprende dalle notizie di oggi che il Sindaco e la Giunta hanno dato il via libera alla sperimentazione semestrale della “Pistola Lazo” che costerà alle tasche dei cittadini una cifra che supera i 14.000 euro.

In un incontro tra alcuni rappresentanti del nostro gruppo consiliare ed il Comandante della Polizia Municipale Fabrizio Piras, durante la settimana scorsa, abbiamo ribadito quanto per noi è importante che gli agenti di Polizia Municipale, che sono anche agenti di Polizia Giudiziaria, siano messi nelle condizioni di poter agire in totale sicurezza. Chiaramente riteniamo che questo sia un passo in avanti in questo senso fatto dall’Amministrazione Comunale, che due settimane fa ha chiesto di ritirare una nostra mozione, indicando che si sarebbe andati in questa direzione. Il Sindaco Caramaschi aveva chiesto al Consigliere Luigi Nevola di ritirare una mozione relativa alla sperimentazione del “Taser”, strumento che ancor più oggi, dopo che la sperimentazione è partita in diciotto città italiane, riteniamo più idoneo ed efficace rispetto alla pistola lazo.

La cosa che invece lascia un po’ perplessi è che, ancora una volta, una parte della maggioranza si dichiara “contraria” votando no al promemoria presentato dal Sindaco insieme al Comandante Piras. L’Assessora Rabini (Verdi) la reputa una decisione prematura e ritiene che tra le mansioni dei “vigili” non rientra “la cattura dei malviventi”.

Si è espresso così il Consigliere Gabriele Repetto sulla questione: “sono molto contento che il Sindaco, dopo le nostre rimostranze, abbia compreso le  enormi difficoltà in cui molte volte sono costretti ad operare i nostri agenti. La maggioranza però, ancora una volta, si trova ad essere disunita rispetto ad una decisione in materia di Sicurezza. La stessa Assessora Rabini aveva già, durante l’approvazione del Regolamento di Polizia Urbana, mostrato dissenso ed in quel caso la delibera fu approvata dal Consiglio Comunale grazie al nostro voto favorevole. Per noi, invece, la tutela degli agenti di Polizia Municipale, nel contesto cittadino in cui sono costretti ad operare, è prioritaria e reputiamo la visione sul loro ruolo da parte dell’Assessora anacronistica. I nostri agenti, a partire dal Comandante fino all’ultimo operatore, sono dei professionisti e le donne e uomini che ne fanno parte devono essere sempre tutelati e messi in condizione di operare in maniera più sicura ed efficace possibile”.

Gabriele Repetto
Consigliere Comunale
La Civica per Bolzano – Oltre Weiter

Gli articoli

condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *