ORTI URBANI: BOCCIATA LA MOZIONE PER CONSIDERARE GLI ANNI DI RESIDENZA NEL CAPOLUOGO

Bolzano, 20 Marzo 2022


Il Comune di Bolzano mette a disposizione degli anziani che ne facciano richiesta e che abbiano i requisiti (pensionati residenti a Bolzano con età minima di 60 anni non proprietari di altri orti e con reddito inferiore a 50.000 euro), piccoli appezzamenti di terreno ad uso orto. Il 3% di questi terreni è destinato, indipendentemente dall’età, a persone con disabilità (non inferiore al 74%).

Attualmente sono 207 gli orti a disposizione di anziani e disabili, che aumenteranno a breve a 237. Mentre 22 orti sono assegnati alle associazioni.

Gli orti disponibili sono situati: in via Sarentino (località “Prato Volpe”), in via Trento (argine sinistro fiume Isarco a sud di ponte Loreto), lungo la ciclabile tra viale Druso e via S. Maurizio, in via Maso della Pieve (dietro il supermercato Lidl), in via Nicolò Rasmo/Casanova, in via Visitazione (tratto tra viale Europa e via del Ronco), in via Gutenberg (dietro il distributore di benzina), in via Lungo Isarco Destro (a sud di ponte Loreto), in via Castel Weinegg, in via Milano, in piazza Montessori (Firmian);

Nonostante ogni anziano paghi un canone di 42 euro a stagione, i costi per l’amministrazione sono significativi. Oltre all’acquisto dell’area interessata, vi sono spese di allestimento e gestione (va predisposta l’area, dotandola inoltre di bagni, depositi per gli attrezzi, acqua per l’irrigazione, etc), oltre che amministrative.

Per la predisposizione della “Graduatoria di assegnazione” si applicano dei criteri che vedono riconosciuti dei punteggi in base all’età del richiedente, ai familiari a carico, all’anzianità di presenza in graduatoria, all’eventuale invalidità e, in misura decrescente, in base al reddito.

Salvo un punto assegnato in caso di residenza nel medesimo quartiere o contiguo all’appezzamento di terreno da assegnare, nessun punteggio è previsto per gli anni di residenza nel Comune di Bolzano (la residenza è un requisito generale d’accesso, ma non genera punteggio a seguito della relativa anzianità).

Ho pertanto richiesto tramite apposito documento a Sindaco e Giunta di attivarsi per modificare il “Regolamento per la gestione degli orti comunali” al fine di prevedere l’inserimento di un punteggio, che valorizzi l’anzianità di residenza utile alla composizione della graduatoria di assegnazione degli orti comunali. Aggiungendo in sintesi un punteggio crescente in base agli anni di residenza nel capoluogo.

Purtroppo, dietro suggerimento degli uffici che ritengono tale criterio discriminatorio perché a loro dire (a loro sensazione) chi è da minor tempo residente in città ha maggiore necessità di socializzazione e di veder quindi assegnato un orto, questa mozione è stata bocciata dalla maggioranza (sostenuto solo dall’opposizione).

In sintesi non si intende sostenere in nessun modo chi negli anni ha contribuito allo sviluppo del territorio dove ha vissuto.

Claudio Della Ratta
Consigliere Comunale
La Civica per Bolzano – Oltre Weiter

LA MOZIONE

condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *