GRIES-SAN QUIRINO: APPROVATE
DUE MOZIONI PRESENTATE
DA GIANNI ROSSATO

Bolzano, 23 Marzo 2022

Si è tenuto il giorno 22 marzo 2022 il Consiglio di Circoscrizione Gries – San Quirino. In discussione le mozioni del nostro Consigliere Gianni Rossato che hanno visto due proposte su tre essere approvate. Durante la seduta presentata anche un’interrogazione e richiesto il parere “non vincolante”  di modifica al Piano comunale del territorio e paesaggio nr. 695 (trasformazione da “zona verde agricolo” e “zona di tutela paesaggistica” in pista ciclabile e “strada pedonale” nonché la rettifica del perimetro della zona residenziale C3, via della Vigna – Prati di Gries“).

La prima mozione, la n. 3/2022, intitolata “Presentazioni proposte di deliberazioni comunali ai Consigli di Circoscrizione”,  chiedeva essenzialmente che le sedute di presentazione propedeutiche ad un parere (anche se non vincolante) su temi importanti come il PUMS, Piano del Verde, ecc, venissero svolte in ambito istituzionale, contestualmente alla deliberazione di parere obbligatori. Questo avrebbe previsto, quindi, una convocazione ufficiale del Consiglio di Quartiere con appello nominale dei Consiglieri presenti. Un importante segnale per tutti i Consiglieri che avrebbe sicuramente premiato l’informazione a scapito del voto “per partito preso” oltre a stimolarne la presenza. La mozione però è stata bocciata con 5 astensioni da parte della maggioranza e 3 voti favorevoli. La stessa mozione, presentata qualche giorno fa dai nostri Consiglieri ad Oltrisarco, invece, aveva ricevuto parere favorevole. 

La seconda, invece, che prevedeva l’organizzazione di una serata sulla storia del Quartiere Gries. Questa idea nasce dal fatto che la pandemia ha precluso, negli ultimi due anni, la possibilità ai cittadini residenti del Quartiere di riunirsi e ritrovarsi in eventi e manifestazioni organizzate dalla Circoscrizione e crediamo soprattutto che la storia di come Gries sia diventato parte di Bolzano sia a molti sconosciuta. “C’era una volta…Storie di Gries”, probabilmente sarà questo il titolo della serata che, dopo il parere favorevole del Consiglio, sarà organizzata dalla Circoscrizione ed avrà come relatore Marco Pugliese (docente, formatore e giornalista vice Direttore di BuongiornoSuedtirol) e come moderatore lo stesso Gianni Rossato. Questo format, presentato ai cittadini ad Oltrisarco nel dicembre 2021 ha riscosso un buon successo tra i cittadini. 

La terza proposta, infine, anch’essa approvata dal Consiglio con parere favorevole, riguardava l’installazione di un dissuasore artificiale all’incrocio via San Quirino – via Zara con lo scopo di rallentare veicoli e motoveicoli mitigando il pericolo in fase di attraversamento di pedoni e studenti. La via in questione è una strada che viene percorsa a senso unico quasi fino in fondo ed in discesa. Si tratta, in sostanza, di un lungo rettilineo che gli automobilisti spesso percorrono a velocità sostenuta.

Si è espresso in questi termini Gianni Rossato sull’esito della seduta: “sono in generale molto soddisfatto. Da Consigliere di opposizione non è mai scontato, non avendo i numeri, che le proposte abbiano esito positivo. Come sempre La Civica per Bolzano riesce a contraddistinguersi in maniera positiva ed a portare a casa dei buoni risultati, presentando proposte sempre costruttive. Dispiace che il Presidente abbia influito molto sul voto dei Consiglieri di maggioranza sulla mozione relativa alla presentazioni proposte di deliberazioni comunali ai Consigli di Circoscrizione. Questa volta è prevalso il voto politico a scapito di una questione che negli ultimi tempi ha portato degli strascichi anche in Consiglio Comunale evitabili con la mia proposta”.

Angelo Liuzzi
Responsabile della Comunicazione
La Civica per Bolzano – Oltre Weit

la mozioni e le proposte

condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *