PLATEATICI, GABRIELE REPETTO INSISTE: IL COMUNE NON RESTI SPETTATORE NON PAGANTE

Bolzano 13 aprile 2022
Lunedì in Commissione Attività Economiche il Consigliere Gabriele Repetto ha proposto all’Assessora Ramoser che l’amministrazione prenda in seria considerazione la possibilità di aiutare economicamente gli esercenti Bolzanini. I nuovi investimenti a cui sono stati costretti i gestori dei bar e dei ristoranti, vittime di una interpretazione troppo restrittiva ed una applicazione più severa da parte delle istituzioni di un regolamento che risale al 2012, per ottemperare alle nuove prescrizioni, pesano in maniera incisiva sui bilanci delle attività in questione soprattutto dopo un lungo e difficoltoso periodo che li aveva già messi a dura prova.
Dalla loro parte il Consigliere Gabriele Repetto: “in Commissione la mia proposta che il Comune si faccia carico in gran parte o addirittura totalmente del costo dei nuovi arredi è stata accolta, con tutte le cautele del caso, dall’Assessora Ramoser che ha ritenuto opportuno quantomeno fare una seria valutazione per arrivare ad un punto d’incontro in modo tale da contemperare le esigenze di tutti”.
Il sostegno dal punto di vista economico alle attività commerciali è indispensabile. In certi momenti storici le amministrazioni, in generale ed a tutti i livelli, dovrebbero mostrare vicinanza e sostegno a chi è in difficoltà e soprattutto è parte integrante del motore economico cittadino: “è comprensibile la scelta di tutelare le belle arti da parte della Provincia, discutibile è, però, il periodo in cui si è deciso di farlo – dichiara Repetto. In dieci anni, con lo stesso regolamento in atto, si è concesso l’utilizzo di strutture di qualsiasi genere su cui sono stati fatti importanti investimenti. Oggi si costringe ad adeguarsi ad una interpretazione diversa? Il Comune non può rimanere indifferente ed ha l’obbligo di contribuire alla sostituzione delle nuove strutture”.
Gabriele Repetto
Consigliere Comunale – La Civica per Bolzano
l'articolo sulla stampa
