GIOVANNETTI: “GRANDE LAVORO E PROFESSIONALITÀ DA PARTE DELL’AVVOCATURA COMUNALE”
Bolzano 15 aprile 2022
Si è tenuta questa settimana in Commissione Affari Generali, Trasparenza e Legalità l’audizione dell’Avvocatura comunale sul lavoro svolto nel corso dell’ultimo anno.
“Ci è stato illustrato” – spiega Gabriele Giovannetti, Presidente della Commissione – “l’importante lavoro svolto dall’Avvocatura che gestisce quasi tutte le cause senza avvalersi di professionisti esterni (solo una causa, dal 2018, in materia tributaria è stata esternalizzata). Questo dimostra una grande capacità di organizzazione e ripartizione delle competenze. Negli ultimi anni si è registrata una riduzione del contenzioso che si è accompagnata a un maggior supporto degli uffici nella fase precontenziosa (nel 2021 sono stati redatti oltre 194 pareri). I temi maggiormente trattati sono risultati quelli del commercio e dell’urbanistica.
Lo scorso anno ci sono stati 132 nuovi ricorsi e se ne sono chiusi 139 di cui ben 105 con esito positivo, 22 con esito negativo, 6 cause con esito misto (soccombenza solo parziale) e 5 cause in cui si è provveduto all’annullamento dell’atto in autotutela. I contenziosi vengono nei limiti del possibile gestiti internamente. Siamo a oltre il 75% di cause vinte dal Comune. Un dato sicuramente notevole che dimostra sostanzialmente oltre alla capacità dei professionisti anche la massima legalità dell’agire dell’amministrazione comunale.
In qualità di Presidente della Commissione e da collega Avvocato ci tengo a complimentarmi e a ringraziare le professioniste e i professionisti che svolgono questo cruciale e delicato lavoro.”
Gabriele Giovannetti
Presidente Commissione Affari Generali, Trasparenza e Legalità