MOVIDA, LA CIVICA PER BOLZANO:
"I GIOVANI NON VANNO CRIMINALIZZATI, AGLI ECCESSI VANNO TROVATE SOLUZIONI EQUILIBRATE“

Bolzano 17 giugno 2022

Si apprende dagli organi di stampa che negli ultimi giorni, come avviene ciclicamente da tempo in questo periodo dell’anno, l’attenzione dell’amministrazione torna a focalizzarsi sulla movida in centro città, corso Libertà e nel quartiere Casanova. Il Sindaco Renzo Caramaschi ha dichiarato che dal primo luglio saranno istituite delle restrizioni, attraverso l’emanazione di un’ordinanza sul modello di quella adottata lo scorso anno.

È intervenuto sul tema Gabriele Giovannetti (Capogruppo “La Civica per Bolzano”): “Il nostro documento voto mira a creare un punto di equilibrio tra chi ha necessità di svagarsi e le necessità di quiete pubblica. Per colpa di pochi non possono essere colpevolizzati tutti o molti, soprattutto in un periodo post pandemia che ci ha obbligato a limitazioni e restrizioni e che sicuramente non hanno favorito il commercio. Abbiamo chiesto di introdurre le limitazioni solo dopo la mezzanotte e che sia attivato al più presto un tavolo di lavoro che coinvolga gli esercenti ed i giovani che punti a trovare delle soluzioni concrete e durature nel tempo. Le ordinanze sono misure di intervento straordinarie, lo scopo deve essere quello di individuare aree all’interno del territorio comunale adibite allo svago che riescano a conciliare il riposo e la quiete pubblica con il fabbisogno dei giovani di divertirsi. Noi siamo dalla parte dei cittadini che, rispettosi delle regole e dei diritti altrui, vogliono avere dei momenti di svago e divertimento in una situazione di sicurezza e di decoro pubblico. Questa è una movida sana ed accettabile per la nostra città”.

Sull’esito del voto in aula esprime la sua soddisfazione il Consigliere Gabriele Repetto: “Siamo molto contenti che il documento che abbiamo proposto sia stato accolto con favore dal Consiglio e dal Sindaco. Per noi è sempre importante che certe decisioni vengano prese in maniera condivisa.  Questa proposta è stata pensata per cercare di non danneggiare gli esercenti ed allo stesso tempo è in grado di garantire il decoro durante le ore notturne nel rispetto di chi in certe zone della città ci vive“. 

Ufficio Stampa                                                                                                             
La Civica per Bolzano                                                                                                        

I SERVIZI SUI TG

Riproduci video

GLI ARTICOLI SULLA STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *