TRAFFICO IN CENTRO CITTÀ, LA CIVICA PER BOLZANO INCALZA IL SINDACO E LA GIUNTA: "LAVORARE PER MIGLIORARE LA VIABILITÀ NELL'INTERESSE DEI CITTADINI"
Bolzano 04 gennaio 2023
Le feste sono ormai agli sgoccioli, ma nonostante le masse di turisti stiano pian piano diminuendo, ancora in questi giorni la mobilità dei cittadini di Bolzano è fortemente messa sotto pressione per via dell’enorme, quanto insostenibile, flusso di traffico verso il centro della Città, che crea una infinità di disagi a chi a Bolzano ci vive e ci lavora. Ad intervenire sull’argomento Enrico Lillo membro del Direttivo della Lista Civica per Bolzano: “La pazienza dei bolzanini è ormai giunta ad un livello veramente allarmante, credo che il fatto che le quotidiane liti in strada tra automobilisti stressati, non si scatenino risse nelle ore di maggior traffico, sia dovuto solo all’alto grado di civiltà degli abitanti di Bolzano ma anche di quelle persone che dalle valli a Bolzano ci devono arrivare per forza per motivi di lavoro, burocratici o sanitari. La mancanza di idee su tale tema che contraddistingue l’attuale maggioranza, così come le precedenti, è evidente, così come è ancora più evidente la mancanza di coraggio, per usare un eufemismo, nel non voler prendere decisioni drastiche per allentare il traffico, in particolare quello turistico, durante certi periodi dell’anno, sia estivo che invernale – incalza l’ex Consigliere Comunale. Un esempio su tutti è via Stazione. Chiediamo al nostro Sindaco, in una pausa dalla sua attività di polemista con il mondo, di percorrere quella via – conclude”.
Oltre alla solita incredibile cartolina di Bolzano fatta di tossicodipendenti, spacciatori dediti al consumo eccessivo di bevande alcoliche e quanto di meglio posso sperare di avere un turista quando vista la nostra città, si somma anche l’incredibile gestione del traffico e della mobilità, specialmente quella del trasporto pubblico, che ormai è al collasso ed impedisce anche agli autobus di poter girare, e dove regolarmente c’è una totale situazione di insicurezza.
L’invito da parte di Roberto Zanin, Consigliere Comunale e Presidente della Lista Civica per Bolzano, nei confronti della giunta è un un invito a concentrarsi sull’argomento ed ad applicarsi in maniera più proficua: “Poco conta se la gran parte della cittadinanza è costretta a subire ogni santo giorno disagi enormi con conseguenze pesantissime sia che siano lavoratori, sia che siano normali cittadini intenzionati a spostarsi in auto o con i mezzi pubblici per fare un documento presso gli uffici provinciali che sono tutti in centro città o far visita a un parente o per andare a fare la spesa, considerato che nelle periferie, ormai i negozi di alimentari, per esempio, sono sempre più rari. Poco importa se per continuare a fare grandissimi affari alle poche impenetrabili lobbies del cerchio magico del centro cittadino, la gran parte dei cittadini debbano continuare a subire i tanti disagi legati all’insensata costante che vuole tutto, a cominciare dai parcheggi per finire con gli uffici pubblici, in centro. Le soluzioni ci sarebbe e basterebbe solo applicarle con coraggio e con il fine unico del bene della città di Bolzano e dei bolzanini. Cosa si aspetta, ad esempio, a bloccare i flussi del traffico turistico ai bordi della città utilizzando poi navette pubbliche per gli spostamenti verso il centro? Meglio ancora bloccare le auto dei turisti già alla partenza dei rispettivi alberghi, invitandoli ad usare i mezzi pubblici, gli stessi che arrivando in città rimangono poi bloccati nel traffico esasperato proprio dalle tante auto dei turisti che vagano in centro o sulle direttrici più trafficate alla ricerca di un parcheggio introvabile. Credo sia ora di svegliarsi dal torpore nel quale questa maggioranza è caduta già da tempo – conclude Zanin”.
Ufficio Stampa
La Civica per Bolzano