ALLOGGI A BOLZANO, CRISAFULLI: "PIUTTOSTO CHE AFFLIGGERE CHI NON AFFITTA PREMIAMO CHI DECIDE DI AFFITTARE"

ll Comune di Bolzano annuncia l’aumento delle aliquote Imi nei confronti dei proprietari degli immobili sfitti, e ciò per far fronte all’annoso problema della mancanza di unità abitative in città.

Fermo restando che – e ribadisco – non si potrà risolvere la questione abitativa di Bolzano se non passando da una dimensione esclusivamente cittadina ad una sovracomunale, comprendendo tra le zone di espansione urbanistica i comuni dell’hinterland, punire con ulteriori e più pesanti balzelli coloro che, esercitando la prerogativa di chi possiede una o più case, decide – per mille motivi – di non affittarli, è una misura ingiustamente afflittiva, peraltro non determinante per la risoluzione del problema.
 
Piuttosto che affliggere chi non affitta, premiamo chi decide di affittare, riducendo loro le aliquote imi ed incentivando per tal modo l’utilizzo a fini locativi di seconde e terze case.
In un periodo in cui l’inflazione spinge tutti i prezzi al rialzo e non si intravede la luce in fondo al tunnel (perché anche la luce è diventata troppo cara) evitiamo di gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, rei soltanto di possedere una casa in più di quella che abitano.
 
 
di Luca Crisafulli – Dipartimento Edilizia Abitativa
La Civica per Bolzano

condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *