NUOVA CICLABILE DIETRO LA CASERMA HUBER: ARRIVATO OGGI IL SI DELLA COMMISSIONE URBANISTICA

Bolzano 25 marzo 2022

Si è riunita il 25 marzo 2022 la Commissione Urbanistica che ha espresso parere favorevole alla “proposta di modifica al Piano comunale territorio e paesaggio, trasformazione da zona verde agricolo e zona di tutela paesaggistica in pista ciclabile e strada pedonale nonché rettifica della zona residenziale di via della Vigna a Prati di Gries“.

Era fine dicembre 2020 quando il Consigliere Gabriele Repetto interrogava l’Assessore Stefano Fattor per comprendere se in Giunta fossero disponibili a trovare una soluzione al problema dell’annoso problema della chiusura di via della Vigna. Da quella sollecitazione è partito l’iter che ha portato a dei confronti costruttivi e conseguentemente all’approvazione in Giunta ed al parere favorevole anche della Circoscrizione Gries-San Quirino in questa settimana.

In poco più di un anno si è arrivati a trovare un’alternativa ad un problema che, oltre a creare pressioni in maggioranza, è un vero e proprio disagio per tanti cittadini che, prima dell’installazione dei cancelli, percorrevano la strada per raggiungere posti strategici della città come ad esempio l’Ospedale San Maurizio e adesso sono costretti ad allungare di molto il loro percorso quotidiano: “chiaramente sono molto contento che da una mia interrogazione si sia arrivati a trovare un’alternativa valida ad un problema, passatemi il termine, piuttosto demagogico ed anacronistico, che riporta indietro nel tempo di lustri la città – dichiara il Consigliere Repetto. La ciclabile  è innanzitutto un’alternativa per i ciclisti a percorrere viale Druso, strada molto trafficata e piuttosto pericolosa per chi va in bicicletta, ma soprattutto non è assolutamente la soluzione al problema della chiusura di via della Vigna, che, come espresso più volte dal Gruppo Consiliare della Lista Civica di Bolzano, riaprirla resta comunque una priorità”. 

Così, invece, il Consigliere Claudio Della Ratta: “il progetto prevedeva una larghezza della pista in grado di trasformare il tracciato anche in un piccolo boulevard illuminato pure per i pedoni ed invece, alla fine, certo per le pressioni dei contadini che guai a toccare il cuneo verde, è stata ridotta a soli 5,5 metri. Un’area complessiva d’intervento che è passata dai 4500 metri iniziali a 2800″.

Adesso la palla passerà al Consiglio Comunale e successivamente alla Provincia per la delibera definitiva.

Gabriele Repetto e Claudio Della Ratta
Consiglieri Comunali
La Civica per Bolzano – Oltre Weiter

Articolo stampa

condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *