APPROVATO IL PIANO PER LA MOBILITÀ: VIA ALLE GRANDI OPERE E INTERVENTI PER DECONGESTIONARE LA CITTÀ
Bolzano 12 maggio 2022
Nella serata del 10 maggio è stato approvato con 33 voti favorevoli il Piano Urbano per la mobilità sostenibile del Comune di Bolzano.
Quattro emendamenti presentati dalla Civica per Bolzano sono stati approvati all’unanimità.
Sul punto interviene Gabriele Giovannetti Capogruppo: “Abbiamo votato a favore del Piano con convinzione. Qui si trattava di dare il via libera grandi opere che la nostra città attende da tempo con finanziamenti per centinaia di milioni di euro. Poteva essere meglio, ma intanto sedici proposte su venti che erano nel programma di centrodestra sono presenti nel Piano. Siamo particolarmente soddisfati anche per l’accoglimento di quattro emendamenti importanti che sono intervenuti sul testo del piano”.
Prima di tutto è stato approvato l’inserimento di via Resia, via Palermo, via Claudia Augusta, Piazza Bersaglio e Piazza Gries come aree di intervento prioritario per la realizzazione di progetti di riqualificazione. Entro il 2023 dovranno essere presentati i progetti di risanamento e valorizzazione in modo tale che anche il commercio in queste aree possa averne benefici. Si tratta di interventi dal costo stimato di oltre sei milioni di euro.
Approvata anche un’iniziativa per l’introduzione di un abbonamento unico forfettario per i mezzi pubblici in modo tale che rappresentino nel periodo delle cantierizzazioni un’alternativa reale al mezzo privato.
Verranno realizzate inoltre (entro il 2022) cento posti auto con colonnina di ricarica elettrica senza che ciò comprometta i posteggi per i residenti.
Recepito per iscritto l’impegno dell’Amministrazione a trattare con il Consorzio una soluzione condivisa per la riapertura di via della Vigna. Sono impegni importanti con ricadute importanti su tutta la città e che sono stati raggiunti solo con la forza del buon senso e del dialogo.”
Ufficio Stampa
La Civica per Bolzano